Acronimo inglese di Radio Frequency Identification, l’RFID è la tecnologia che consente l'identificazione univoca, a distanza e wireless, di cose o persone, sia statiche che in movimento, grazie alle radiofrequenze.
RFId è una delle tecnologie alla base dell'IoT (Internet Of Things o Internet delle cose) in quanto in grado di interconnettere persone, oggetti, servizi e processi, collegando il mondo fisico a quello virtuale.
I sistemi RFID sono sostanzialmente composti da due componenti: i transponder (detti TAG) e i READER con antenne.
I transponder RFID (TAG), sono dispositivi in radiofrequenza dotati di un microchip con memoria non volatile e di un’antenna, capace di interagire a determinate frequenze elettromagnetiche/elettriche generate da appositi READER e ANTENNE.
I TAG RFID si dividono principalmente in: TAG RFID ATTIVI (alimentati con batterie) e TAG RFID PASSIVI ( senza batterie di alimentazione).
I TAG RFId passivi sono i più diffusi ed economici, attraverso la loro antenna integrata catturano l’energia necessaria per attivarsi e trasmettere/scambiare dati con il Reader che genera il campo elettrico/magnetico necessario. Esistono centinaia di tipologie di TAG RFId passivi, i più semplici sono simili ad etichette adesive chiamate “etichette intelligenti” o “smart label”.
I READER RFID sono dispositivi elettronici capaci di generare specifiche frequenze che vengono propagate nell'aria attraverso speciali antenne. Sul mercato esistono svariate tipologie di reader e antenne, che si possono suddividere in tre macrocategorie: