Termini e condizioni di vendita

1. INTRODUZIONE
2. OFFERTE
3. CONFERMA D’ORDINE E FINALIZZAZIONE DEL CONTRATTO
4. OGGETTO DELLA FORNITURA
5. PREZZI E PAGAMENTI
6. TERMINI DI CONSEGNA
7. CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI
8. PRODOTTI ELIMINATI
9. RISERVA DI PROPRIETÀ
10. MANCATO PAGAMENTO
11. DIRITTO DI RECESSO
12. GARANZIA
13. COMMISSIONE DI SVILUPPO
14. RECLAMI
15. RISARCIMENTO DANNI
16. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA’
17. DATI TECNICI E RISERVATEZZA
18. FORO COMPETENTE

1. INTRODUZIONE Wintag è un marchio di Astraplast S.r.l. Via Milazzo 4 Fagnano Olona (VA) Part. IVA no. 01832550121 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito “condizioni”) si applicano a tutte le forniture di beni e / o servizi effettuate da WINTAG (di seguito “venditore” o “WINTAG”) a qualsiasi persona fisica o giuridica, di seguito denominata “cliente” o ” acquirente “, che ha formalizzato e inoltrato un ordine di acquisto a WINTAG. La vendita è regolata dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, da integrare anche con quelle indicate in fattura, e, anche se non espressamente previsto, dal Codice civile italiano. Le condizioni si applicano a qualsiasi operazione commerciale WINTAG anche senza alcun riferimento diretto o esplicito ad esse e sono obbligatorie ad eccezione delle modifiche alle condizioni confermate da WINTAG per iscritto: i termini o le condizioni stabiliti dall’acquirente in contrasto con questo documento sono inefficaci e deve essere considerato come non impostato. Il Cliente dichiara inoltre di conoscere il contenuto delle presenti condizioni generali di vendita disponibili su www.wintag.it

2. OFFERTE Le offerte Wintag non sono vincolanti e, se non diversamente specificato, sono valide per 30 giorni. Qualsiasi listino prezzi o quotazione emessa al cliente sono di proprietà di Wintag e non possono essere duplicati o trasmessi a terzi senza il consenso scritto di Wintag. Se il periodo di validità dell’offerta scade inutilmente, WINTAG si riserva il diritto di richiamare tale documentazione, che deve essere restituita entro 30 giorni e nessuna copia può essere conservata dal compratore Nessun contratto verrà stipulato tra WINTAG e il Cliente fino a quando l’ordine da parte del cliente non sarà accettato da WINTAG tramite la Conferma d’ordine inviata al Cliente. Successivamente alla conferma dell’ordine, l’ordine non può essere revocato senza l’autorizzazione scritta di WINTAG Eventuali spese e costi relativi alle modifiche al prodotto richieste dal Cliente rispetto al catalogo o al disegno di costruzione approvato, saranno sul conto del Cliente. Il Cliente dovrà inoltre apportare qualsiasi altra modifica aggiuntiva, integrazione, servizio o spesa richiesta dal Cliente e non espressamente inclusa nella Conferma d’Ordine.

3. CONFERMA D’ORDINE E FINALIZZAZIONE DEL CONTRATTO L’ ordine del cliente vale come proposta d’acquisto; esso è irrevocabile per il Cliente e non è vincolante per Wintag, la quale si riserva il diritto di accettarlo. Il contratto di vendita s’intenderà concluso dopo la conferma d’ordine da parte di Wintag. Il contratto è finalizzato esclusivamente dalla data di accettazione dell’ordine, come indicato nel modulo di conferma dell’ordine, e dalla data di piena soddisfazione di tutte le condizioni contrattuali, se presenti. Eventuali aggiunte o modifiche apportate all’ordine non costituiranno vincolo per Wintag, che potrà accettarle o rifiutarle senza pregiudizio per l’ordine originario. Quanto contemplato nella conferma d’ordine di Wintag annulla eventuali accordi o trattative che non siano riportati nella conferma stessa. La formulazione dell’ordine da parte del cliente, anche ove non espressamente formulato, sottintende l’accettazione delle condizioni presenti all’interno di questo documento.

4. OGGETTO DELLA FORNITURA La fornitura comprende esclusivamente quanto indicato nella conferma d’ordine. Wintag si riserva il diritto di apportare ai prodotti quelle variazioni tecniche che ritenesse opportune senza obbligo di darne comunicazione preventiva al Cliente. Eventuali caratteristiche e dati risultanti su cataloghi e qualsiasi documentazione inerente ai prodotti sono da intendersi indicative e non vincolanti per Wintag.

5. PREZZI E PAGAMENTI I prezzi validi sono quelli espressi nelle offerte ed in vigore al momento della conferma d’ordine da parte di Wintag. I prezzi si intendono franco fabbrica del venditore Questi prezzi non includono altri oneri come: I.V.A., tasse, imposte, dazi, bolli, o di qualsiasi natura che saranno sempre a carico del Cliente. I prezzi, ove non diversamente espresso in offerta, sono in Euro. L’importo di ogni fattura dovrà essere pagato con le modalità e nei termini pattuiti in essa indicati. Il luogo del pagamento resta fissato alla sede di Wintag/ Astraplast S.r.l. Pagamenti effettuati ad agenti di Wintag non saranno liberatori per il Cliente se non dopo previa specifica autorizzazione scritta di Wintag. L’inosservanza del termine di pagamento dà diritto a Wintag: a) Di risolvere tutti i contratti in corso a norma dell’Art. 1456 del Codice civile. b) Di sospendere ogni evasione di ordini o residui di ordini in corso. c) Di esigere gli interessi moratori previsti in caso di ritardato pagamento nelle transazioni commerciali, più le spese

6. TERMINI DI CONSEGNA I termini di consegna si intendono essenziali: tuttavia a favore di Wintag è concessa una soglia di tolleranza nel ritardo della consegna pari a 90 giorni dai termini indicati sulla conferma d’ordine. Tuttavia, Wintag non sarà responsabile se l’inosservanza dei termini suddetti e di quelli di tolleranza sarà conseguente a scioperi, indisponibilità di materie prime, omissioni da parte del cliente nel trasferimento di specifiche tecniche e/o disegni e/o informazioni necessarie all’adempimento dell’ordine, disastri naturali, incendi, o altri eventi a lei non imputabili. Ogni singola consegna è da intendersi completata in relazione a quanto stabilito nella conferma d’ordine quando la quantità consegnata di ogni singolo codice della consegna è pari alla quantità stabilita per contratto con una tolleranza (nel quantitativo di pezzi consegnati) di: ±10% per consegne inferiori ai 10.000 pcs ±7% per consegne maggiori o uguali a 50.000 pcs ±5% per consegne maggiori o uguali a 100.000 pcs Il Cliente pagherà la quantità effettivamente consegnata, qualora essa ricada all’interno dei limiti di tolleranza. Wintag non è in nessun caso responsabile della validazione della conformità del prodotto in relazione all’uso effettuato dal Cliente. Ove non diversamente esplicitato nella conferma d’ordine, la merce si intende sempre venduta franco fabbrica di Wintag, Via Milazzo 4 Fagnano Olona (VA) Italia, L’eventuale interessamento di Wintag nella ricerca del mezzo di trasporto e/o nell’avvicinare la consegna al Cliente, deve intendersi fatto per conto e nell’interesse del Cliente, senza alcuna responsabilità per Wintag. Restano pertanto a carico del Cliente le perdite, le avarie, le alterazioni della merce e degli imballaggi o qualunque ragione o fatto imputabile al trasporto, anche nel caso in cui, a richiesta del Vettore, Wintag abbia dovuto rilasciare dichiarazioni di garanzia. La merce viaggia a rischio e pericolo del Compratore: nessuna responsabilità inerente il trasporto può essere imputata a Wintag, che, se non riceverà precise indicazioni circa il trasportatore cui affidare le merci da parte del Cliente, si riserva il diritto di affidare le stesse ad un Vettore a propria scelta al momento di disponibilità del materiale. Tutti i prodotti di Wintag sono forniti in imballi standard. Gli imballi extra-standard, non espressamente indicati nella conferma d’ordine o nella offerta, sono a carico del cliente. Wintag può rifiutarsi in qualsiasi momento di deliberare merci/servizi al Cliente qualora vi fossero pagamenti scaduti in sospeso ovvero ragionevoli dubbi sulla solvibilità del cliente.

7. CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI Il Cliente riconosce che possono sussistere variazioni di calibro, prestazione, o altre caratteristiche fisiche/elettriche della merce e che un’assoluta uniformità di tali caratteristiche non è garantita da Wintag. Il Cliente riconosce inoltre che i prodotti acquistati su campione possono variare nelle loro caratteristiche visive dai campioni medesimi nello stesso modo e gradazione in cui può variare l’intera produzione di Wintag.

8. PRODOTTI ELIMINATI Gli articoli non presenti a catalogo sono eliminati. WINTAG si riserva il diritto, a propria discrezione, in qualsiasi momento, senza preavviso, di eliminare dalla produzione anche articoli presenti a catalogo. In ogni caso e per ogni articolo non è garantita la disponibilità.

9. RISERVA DI PROPRIETA’ I prodotti venduti sulla base di questo accordo restano di proprietà di WINTAG fino a quando il prezzo di vendita concordato non viene pagato per intero, il Cliente si assume tutti i rischi dal momento della consegna dei prodotti cui si riferisce la fornitura. In caso di mancato pagamento, nonostante qualsiasi richiesta di risarcimento danni o altri difetti da parte di WINTAG, quest’ultimo ha il diritto di richiedere il trasferimento immediato dei prodotti, con i costi e le spese a carico dell’acquirente.

10. MANCATO PAGAMENTO Qualsiasi mancato pagamento del cliente autorizza Wintag a incaricare un legale per procedere all’incasso. Il cliente dovrà pagare a Wintag, oltre all’importo dovuto a copertura del mancato pagamento, un’ulteriore somma, a titolo di penale, pari al 30% dell’intero addebito, con un minimo di € 160,00 a titolo di rimborso forfettario delle spese legali con rinuncia a rendiconto, fatto salvo il risarcimento per i danni ulteriori.

11. DIRITTO DI RECESSO Wintag si riserva il diritto di recedere dal contratto nel caso in cui, dopo la conferma dell’ordine, le condizioni economiche o finanziarie del Cliente, a insindacabile giudizio di WINTAG, sconsiglino l’esecuzione o la prosecuzione del contratto. L’esercizio di tale diritto non attribuisce al cliente alcun diritto al risarcimento di danni od altro.

12. GARANZIA Wintag garantisce i prodotti per un periodo di dodici (12) mesi a partire dalla data di consegna (ove non diversamente specificato all’interno del contratto). La garanzia include, nel periodo di validità, interventi di riparazione e/o sostituzione da eseguire esclusivamente presso la sede di Wintag. I prodotti eventualmente sostituiti sono di proprietà di Wintag. Le spese di trasporto sono in ogni caso a carico del Cliente. La garanzia non copre il materiale non correttamente trasportato, immagazzinato o sottoposto ad alterazioni di qualsiasi genere, non espressamente indicate nei data sheets dei prodotti. La garanzia non copre difetti e / o danni causati durante il trasporto o dal Cliente a causa di uso negligente o manomissione del prodotto, direttamente o indirettamente, o causati da riparazioni, sostituzione di singoli componenti, manutenzione eseguita da soggetti non autorizzati da WINTAG, negligenza tecnica o qualsiasi circostanza indipendente dalle azioni e dai fatti di WINTAG. I reclami relativi alle consegne parziali non autorizzano l’Acquirente a rifiutare gli obblighi previsti dal contratto. Sono inoltre esclusi dalla garanzia le batterie e le parti normalmente soggette ad usura e / o comunque facilmente deteriorabili in conseguenza del loro utilizzo (puramente a titolo di esempio, tastiere, contenitori, cavi, connettori …). In nessun caso Wintag garantisce che i prodotti forniti siano adatti alle specifiche necessità dell’attività del cliente. Il cliente ha sempre l’obbligo di verificare l’idoneità dei prodotti di Wintag attraverso i documenti tecnici di Wintag disponibili e attraverso tests eseguiti sulle campionature inizialmente fornite. Questa garanzia regola in via definitiva il rapporto legale tra l’acquirente e WINTAG. Qualsiasi altro diritto di garanzia è escluso nella misura in cui nessuna responsabilità è legalmente definita.

13. COMMISSIONI DI SVILUPPO In caso di ordini che richiedono uno speciale lavoro di sviluppo per la loro esecuzione, il Compratore non acquisirà i diritti dell’inventore riferiti agli elementi di sviluppo e / o alle attrezzature o macchinari utilizzati per la produzione di questi elementi, anche nel caso in cui il Compratore contribuisca ai costi di sviluppo e / o di produzione.

14. RECLAMI I reclami su eventuali ammanchi o rotture della merce e/o dei prodotti dovranno essere fatti esclusivamente al Vettore (al momento dello scarico del materiale con annotazione sul documento di trasporto), dandone immediata comunicazione a mezzo lettera raccomandata o E-mail certificata a Wintag. Qualsiasi altro reclamo riguardante la natura e/o caratteristica della merce e/o dei prodotti dovrà essere tempestivamente inoltrato a Wintag a mezzo lettera raccomandata o E-mail certificata a Wintag e comunque entro 5 giorni dal ricevimento della merce. Oltre tale termine il Compratore accetta la merce e/o i prodotti nello stato in cui gli sono stati consegnati Eventuali difetti occulti della merce dovranno essere denunziati, con le stesse modalità di cui sopra, entro 5 giorni dalla scoperta e comunque entro 1 anno dalla consegna, pena la decadenza dalla garanzia. Il Compratore decadrà inoltre dalla garanzia se, dopo la immediata denunzia, non manterrà la merce a disposizione di Wintag per almeno trenta giorni o se la merce è già stata utilizzata. Non si accettano reclami relativi a materiale già posto in opera. I reclami relativi alle consegne parziali non autorizzano l’Acquirente a rifiutare gli obblighi previsti dal contratto Nessun reclamo, in alcun caso, può giustificare ritardo o mancato pagamento della merce e/o dei prodotti.

15. RISARCIMENTO DANNI Qualsiasi risarcimento è vincolato alle seguenti condizioni: a) I risarcimenti sono esclusivamente relativi a danni diretti che, alla data del contratto, potevano essere ragionevolmente previsti. b) In ogni caso il risarcimento non potrà superare il 40% del prezzo di vendita dei prodotti che hanno causato il danno. c) In nessun caso Wintag sarà ritenuta responsabile di danni, incidentali o indiretti, sostenuti dal cliente, quali, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, mancati profitti, perdite di produzione o perdita di contratti. d) I prodotti contestati dovranno risultare integri, non modificati e non dovranno essere stati sottoposti ad alcuno stress meccanico e/o elettrico e/o chimico non dichiarato in fase di offerta tale da comprometterne anche in parte lo stato iniziale.

16. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA’ La responsabilità di Wintag per difetti della merce venduta, se tempestivamente denunziati e accertati in contraddittorio, è limitata esclusivamente alla sostituzione gratuita del materiale difettoso. WINTAG non è responsabile nei confronti dell’Acquirente in alcuna circostanza o con riferimento a qualsiasi contratto tra le parti per qualsiasi perdita di profitto, profitti effettivi o previsti, risparmi attesi, volume di affari, contratti, reputazione, uso, danni o dati danneggiati, perdita o danno indiretto o emergente.

17. DATI TECNICI E RISERVATEZZA Tutte le informazioni tecniche e commerciali comunicate da WINTAG al cliente devono essere considerate riservate; pertanto, tutta la documentazione contenente tali informazioni deve essere conservata attentamente dal cliente e non deve essere copiata, trasmessa a terzi o utilizzata direttamente o indirettamente dal cliente per l’esecuzione di lavori personali o forniture a terzi.

18. FORO COMPETENTE Qualunque sia la nazionalità e la residenza del cliente, queste condizioni e ogni altro contratto stipulato con l’acquirente sono regolati dalla legge italiana. Qualsiasi controversia dovesse insorgere tra le parti, sarà devoluta in via esclusiva al Tribunale di Busto Arsizio (VA) quale unico foro competente.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL DOCUMENTO “TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA”